Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Tinta per capelli, provoca danni?

21 Giugno 2011, 20:42pm

Pubblicato da Cinzia Zorzetto

 

 

 

Quando possiamo sciegliere una tintura naturale per i nostri capelli e quando non possiamo fare a meno della componente chimica? Danneggia i capelli? E la salute?

Sono molte le persone che oggi usano tingersi i capelli, chi per seguire una moda, chi per soddisfare un capriccio, altri per nascondere i capelli bianchi, fatto sta che sempre più donne e uomini anche di giovane età, dal parrucchiere o in casa, si tingono.

Forse non tutti sanno che la tradizionale "tinta" è composta da una parte di colorante, da ammoniaca, aggressiva ma indispensabile in quanto fissativo del colore, e in caso di decolorazione da acqua ossigenata.

Ciò nonostante non è corretto parlare di colore permanente. In media dopo quattro settimane i capelli perdono lucentezza, sbiadiscono, ed il segno della ricrescita comincia a farsi vedere. Ma questi sono disagi, se così possiamo chiamarli, puramente estetici.

Ultimamente si sono compiute numerose ricerche sui danni che possono provocare le tinte per capelli sulla nostra salute e, oltre alla nota aggressività dell'ammoniaca, alle volte, fautrice di serie irritazioni e l'indebolimento del capello, alcuni ricercatori americani hanno accusato le tunture di essere la probabile causa di tumori alla vescica, e di un linfoma di nome "non Hodgkin". Sembra che il rischio per le donne che usano la tinta di contrarre questo tipo di tumore è di 3,3 volte superiore rispetto a quelle che non la usano.

Ma se l'intenzione non è di cambiare del tutto il colore dei capelli, ma donargli qualche piacevole riflesso di luce, possiamo scegliere un prodotto del tutto naturale, quindi senza ammoniaca ed acqua ossigenata. Una delle più conosciute tinture naturali è l’henné.

L'henné è una polvere ricavata dalle foglie e dai rami secchi di una pianta, la Lawsonia inermis. Detta polvere ha proprietà riflessanti e leggermente coloranti, rinforzanti e ristrutturanti, può essere di aiuto per chi ha i capelli grassi o con forfora. Si applica sui capelli asciutti, e va tenuto in posa da una a tre ore, e si risciacqua abbondantemente. È però sconsigliato per chi ha i capelli bianchi, in quanto assumono una colorazione sull'arancione.

Esiste in varie tonalità e può essere usato frequentemente, come una vera e propria maschera di bellezza per i capelli.

Il risultato è un piacevole riflesso di luce ed una leggera colorazione nei capelli, duraturo per qualche settimana e del tutto naturale.

Accarezzando_fili_di_Luci

 

può interessare anche:

 

capelli forti e sani; rimedi ed accorgimenti

 

 

Commenta il post