Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

LA LUNA E IL SUO POTERE NEL SONNO!

22 Agosto 2013, 12:49pm

Pubblicato da CinziaZ

La luna, magica e affascinante, influisce nel nostro pianeta modificando e alterandone l'aspetto. Misteriosa e discreta è per l'uomo un richiamo dalla notte dei tempi.

Ammaliante, la luna, condiziona il bio ritmo dell'intero creato; la sua forza di attrazione governa le maree spostando ciclicamente enormi masse d'acqua e l'uomo affascinato dal suo magico potere l'ha sempre osservata e studiata, attribuendole meriti e colpe, alle volte dimostriti ed altre, invece, no!

Anni di studi hanno dato origine a calendari dediti alla semina dei campi nel rispetto delle fasi lunari, e filoni di pensiero, un po' meno dimostrati, attibuiscono alle attrazioni lunari gli sbalzi d'umore dell'essere umano o la crescta dei capelli....ma quel che è ormai scientificamente dimostrato è che; la luna piena disturba la qualità e la quantità del sonno degli individui.

A dimostrare il rapporto sussistente tra luna piena e qualità del sonno è il professor Christian Cajachen, vertice dell'università di Basilea e dell'annesso ospedale psichiatrico.

Il dottor Cajachen appoggiato dalla sua equipe, ha dimostrato in laboratorio come la luna piena alteri la qualità e la qauntità del sonno nell'individuo.

Lo studio si è svolto osservando il comportamento del sonno di 33 volontari per un mese di tempo dedicando particolare attenzione all'attività celebrale ed ormonale, nonchè ai movimenti degli occhi, per tutta la durata del dolce dormire.

luna1.jpg

Sorprendente è stato quanto emerso alla conclusione del test; "i cicli lunari influenzano sia la quantità che la qualità del sonno", ed in particolare; quando c'è la luna piena la concentrazione di melatonina diminuisce, alterando i naturali cicli legati ai periodi di sonno e di veglia.

Durante le notti di luna piena, rispetto alle altre fasi lunari, si è evidenziata una diminuzione pari quasi al 30% dell'attività celebrale nello stato di sonno profondo, disturbando sia la quantità che la qualità del riposo, basti pensare che mediamente i pazienti soggetti al test, anche ignari dell'attuale fase lunare, nella notte di luna piena hanno impiegato circa 3 minuti in più a prendere sonno e si sono svegliati circa 20 minuti prima.

Leggi i commenti