Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

capelli forti e sani; rimedi ed accorgimenti

2 Novembre 2011, 19:41pm

Pubblicato da CinziaZ

3051760593_9967ecac12.jpgPur di avere capelli sani e forti ognuno sembra conoscere un proprio rimedio naturale; contro la caduta, le doppie punte, la forfora...e allora, via con impacchi, intrugli, spuntate repentine e creme di ogni sorte.

 

Ma di cosa necessita veramente il capello per essere sano, e quindi forte?

 

Alla base di tutto, proprio come accade per la pelle, anche i capelli per essere sani e forti richiedono uno stile di vita sano e regolare, quindi aboliamo i falsi miti ed arrendiamoci all’idea che la nostra chioma per star bene non richiede solo  trattamenti esterni, ma anche uno stile di vita regolare ed un alimentazione corretta.

 

Mangiar bene significa, assimilare nelle giuste quantità, sali minerali, lipidi, vitamine, proteine e glucidi.

 

Sintomo di una cattiva nutrizione, è proprio la fragilità del capello.

Visibile in primis per la diminuzione del suo diametro, comunemente chiamato “capello secco o sciupato”.

 

I capelli sono composti da cheratina, voce spesso citata nelle maschere risananti, la quale si suddivide in aminoacidi cistina e lisina.

Quindi per nutrire la chioma dobbiamo far buon uso di queste proprietà, donando al capello, dall'interno, ciò che per lui è prezioso, al di la di qualsiasi trattamento estetico.

 

Gli aminoacidi cistina e la lisina, sono contenuti anche nel pesce e nella carne, noti alimenti presenti in qualsiasi dieta per le loro nobiliari proprietà, perciò per non subire capelli deboli e sfibrati è un buon inizio non far mancare questi due alimenti nella nostra tavola, assumendoli regolarmente per 6 o 7 volte la settimana.

 

Le vitamine sono parte integrante del capello, ed anche queste assumibili con semplici prodotti alimentari.

 

  • La vitamina A, nello specifico è rivolta alla pelle, quindi anche al cuoio capelluto, e la assumiamo tramite il tuorlo d’uovo, i pesci grassi, tutte le verdure a foglie verde, il fegato, i latticini.
  • La vitamina B, regola la secrezione sebacea e quindi è rivolta ai capelli grassi. Questa è contenuta nella uova, nella frutta secca, nel lievito di birra, nei latticini, nei fagiolini e nei broccoli.
  • La vitamina B4, fa da regolo al follicolo pilifero e ne sono ricchi i cereali, la carne, le patate, cavoli e pomodori.
  • La vitamina B5, dona al capello robustezza e ne aiuta la crescita, ed è contenuta nei funghi e nei broccoli, ne è ricco il fegato e le arachidi e le uova.
  • La vitamina E, antiossidante, è quindi contro la caduta dei capelli. La vitamina E è presente in tantissimi alimenti, quali i cerali integrali, l’olio di girasole, il fegato di merluzzo e nel germe di grano eda non dimenticare il tè verde.  

I minerali sono un’altra fonte di nutrimento molto importante per la nostra chioma, e quindi è bene assumere lo zinco, che favorisce la crescita del capello, ed è presente nel pesce e nella carne. Lo zolfo, che dona ai capelli lucidità e morbidezza, ed è presente nel germe di grano. Il rame, parte attiva della melanina, e quindi della colorazione dei capelli. Il rame è presente nei crostacei, nei spinaci e nelle patate. Il selenio, che aiuta chi ha problemi di forfora, il selenio è contenuto nella carne e nel pesce, nel lievito di birra e nel germe di grano. Il ferro, di cui è ricca la carne rossa, gli spinaci e la frutta secca, ed è importantissimo per l’ossigenazione dei tessuti.

 

Ovviamente non è denigrabile ogni trattamento estetico fatto con creme, impacchi e lozioni, non improvvisati, ma fatti nelle giuste misure e servendosi di proditti di qualità.

E’ doveroso poi anche ricordare che i capelli non andrebbero lavati più di due volte la settimana, e che bagnati sono più delicati, quindi dopo il lavaggio è bene tamponarli delicatamente con l’asciugamano e successivamente non effettuare un’asciugatura a fon tenendo la temperatura al massimo. Evitare frequenti colorazioni e per tutti i fumatori, "il fumo uccide anche i capelli"

 

Tinta per capelli, provoca danni?  

 

Commenta il post
A
Grazie per i informazioni
Rispondi
B
<br /> Molto utile questo pezzo che racoglie tutte le informazioni.<br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> <br /> ...grazie Berenice...alle volte basta poco per star meglio...<br /> <br /> <br /> <br />