Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Riscaldamento - Stufe a pellet

29 Ottobre 2012, 09:15am

Pubblicato da CinziaZ

s3Le stufe a pellet sono una delle nuove forme di riscaldamento a basso consumo energetico ed ecologico.

Attualmente il riscaldamento prodotto dalla combustione del pellet è tra i più economici rispetto a qualsiasi altro impianto di riscaldamento, essi siano a gas, gasolio, GPL, elettrico...

 

Paragonabili ai tradizionali caminetti a legna, anche le stufe a pellet riscaldano l'ambiente per mezzo della combustione e quindi del fuoco. La fiamma arde vivace all'interno del focolare chiuso, ma ben visibile dallo spotello frontale in vetro, caratteristica che accumuna gli infiniti modelli di stufa a pellet esistenti nel mercato. 

 

Studiate per ottenere il massimo calore in totale sicurezza non è mai possibile entrare in contatto diretto con la fiamma, motivo per cui lo sportello in vetro rimane bloccato mentre la stufa a pellet sta funzionando, per tornare poi ad essere ispezionabile, quando la stufa è spenta, per le operazioni di pulizia e manutenzione.

 

s2.JPGPer l'installazione la stufa a pellet necessita di opere murarie al fine di collocare la canna fumaria ad alto tiraggio, indispensabile per lo smaltimento dei fumi e parte della cenere, e di un allaciamento elettrico che faccia funzionare le poche parti elettroniche della stufa.

 

Il combustibile, il pellet, non viene gettato direttamente nel focolare, ma caricato in un apposito contenitore, evitando così il pericolo di ustioni o atti imprudenti, sarà poi la stufa a regolarne la caduta nel bruciatore o camera ardente, dove potrà avvenire il processo di combustione.

La fiamma nelle stufe a pellet ha la caratteristica di ardere vivace, questo permette di produrre molto calore in breve tempo, quindi di ridurre notevolmente il tempo di riscaldamento dell'ambiente.

Tale vivacità delle fiamma è indotta da un getto d'aria generato da una speciale ventola che entra elettronicamente in funzione mantenedo l'ambiente a temperatura costante.

 

Accensione e spegnimento della stufa a pellet, sono regolabili per fascie orarie da un timer, oppure possono essere decise al momento e in alcuni modelli programmate. Possono essere gestite dallo specchietto di comando della stufa o per telecomando, senza entrare mai in contatto diretto con fonti di calore.

 

s4.JPGLa pulizia della stufa a pellet si limita alla rimozione della cenere, che viene raccolta nel cassettino estraibile, operazione da effettuare in media settimanalmente, in quanto il pellet ha la proprietà di produrre molta meno cenere della legna, mentre una pulizia più approfondita che interessa anche i filtri della canna fumaria è consigliata semestralmente o annualmente, a seconda dell'uso e del modello della stufa, e per questa occorre l'intervento di un tecnico qualificato.

 

Il design delle stufe a pellet non vanno assolutamente ad alterare il funzionamento o la resa dell'impianto, ma hanno semplicemente un valore estetico, poichè la stufa a pellet, un po' come il vecchio caminetto a legna, non solo riscalda ma valorizza l'ambiente con un tocco di stile, unendo arredamento alla calda atmosfera del fuoco.

 

L'impianto a pellet è tra i lider del mercato del riscaldamento odierno perchè è molto più economico di altri, perchè è più ecologico ed è di facile uso e gestione, oltre ad essere un elegante complemento d'arredo.

 

La stufa a pellet non sporca, non è pericolosa perchè il fuoco non è a portata di mano ed emette quel calore sensibile e asciutto tipico del fuoco.

 

Unico neo, se così si può definire, è che a differenza degli impianti a gas o elettrici o qunt'altro, occorre predisporre uno spazio per lo staccaggio dei sacchi di pellet, o quantificarne il consumo.

 

I prezzi variano dal modello e sono mediamente compresi dai 2000€ in su, compresa l'installazione, spesa che ad ogni modo è fiscalmente detraibile secondo i regolamenti vigenti.

 

Leggi i commenti

Cuscini cervicale: riposa bene e prenditi cura della tua salute

15 Ottobre 2012, 16:29pm

Pubblicato da CinziaZ

Molto spesso sottovalutiamo l'importanza dei cuscini, acquistando prodotti inadatti alle nostre esigenze specifiche. Un esempio? Siamo perseguitati dalla cervicale? Esistono cuscini specifici che ci permettono di riposare bene e al contempo alleviare il nostro problema.

Generalmente i cuscini cervicale sono costituiti da particolari materiali detti termosensibili. Questi materiali a contatto con il calore sviluppato dal corpo umano si ammorbidiscono assumendo la forma del capo e delle spalle. In alcuni casi questi cuscini sono trattati con ulteriori sostanze per garantirne l'utilizzo anche a chi soffre di allergie. Tra le sostanze naturali impiegate per garantire un maggior comfort ritroviamo l'aloe vera le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi remoti. Oltre al cuscino cervicale inteso come corpo, un ruolo importante è affidato anche alla fodera. Questa dev'essere lavabile anche a basse temperature, non oltre quaranta gradi, deve garantire una buona ventilazione e un adeguato grado di permeabilità, per non svegliarsi durante le notti estive sopraffatti dal caldo.
cuscino cervicale Hse24
Il cuscino cervicale tende ad adattarsi perfettamente alla naturale forma del capo garantendo un adeguato sostegno a collo e spalle durante il riposo. Molto spesso la parte superiore del nostro corpo è sottoposta a un notevole stress, dovuto soprattutto all'assunzione di posizioni sbagliate durante il sonno; possiamo facilmente comprendere l'importanza dei cuscini cervicale che assecondando la naturale posizione prevengono l'insorgenza di fastidiosi problemi. Per questo motivo sono indicati a tutti e non solo a chi già soffre di problemi legati alla regione cervicale. Quante volte ci siamo girati e rigirati nel letto, ci siamo sentiti intorpiditi, abbiamo avuto la spiacevole sensazione di svegliarci più stanchi della sera prima? Ebbene, con il cuscino cervicale le nostre articolazioni superiori troveranno il giusto riposo e il mattino ci sveglieremo riposati e senza fastidiosi dolori.

A questo punto vi starete domandando quale sia il costo di questo utile cuscino e starete pensando che un prodotto con queste caratteristiche presenti dei costi esorbitanti. Niente di più falso, i cuscini cervicale di ultima generazione sono economici e alla portata di tutti. In media il costo di un buon cuscino cervicale si aggira intorno ai cinquanta euro, ma è possibile che lo stesso prodotto in offerta sia venduto a un prezzo inferiore.

Tirando le somme, il cuscino cervicale ci permette di dormire sonni tranquilli, alleviare i problemi legati alla pressione generata nella zona cervicale durante il giorno svegliandoci finalmente riposati e il tutto a un costo contenuto.

 

Leggi i commenti

Cotture sempre perfette con la pentola a pressione elettrica

5 Ottobre 2012, 15:38pm

Pubblicato da CinziaZ

Utilizzare la pentola a pressione per cucinare è un’abitudine sana: i tempi di cottura si riducono, si risparmia energia e i cibi, cotti a vapore, risultano più sani e leggeri e conservano quasi inalterati tutti i principi nutritivi. Questo tipo di cottura consente inoltre di utilizzare poco sale e condimenti in quanto gli alimenti, conservando il loro sapore, risultano già gustosi e non necessitano di ulteriori aggiunte.

pentola-a-pressione-elettrica-digitale-HSE24.jpgLa pentola a pressione è composta da una normale pentola dal fondo molto spesso e da un coperchio a chiusura ermetica provvisto di due o più valvole che mantengono costante la pressione interna e servono ad evitare ogni rischio di esplosione. Poiché la pentola è chiusa ermeticamente, basta una piccola fiamma affinché l'interno divenga saturo di vapore e la temperatura raggiunga i 120°, permettendo così una cottura ottimale e sana dei cibi.

Con questa pentola si possono preparare i piatti più vari: zuppe, minestre, brodo, spezzatini e stracotti, arrosti ma anche verdure, carne e pesce. Per la cottura a vapore gli alimenti vanno posti su un cestello affinché non siano a contatto con l'acqua. I sistemi di cottura a pressione sono noti fin dall'antichità ma la pentola a pressione ha cominciato a diffondersi solo negli anni '50 grazie all'utilizzo dell'acciaio inox. Da allora la sicurezza e l'efficienza di questo utensile da cucina sono migliorate.

Attualmente sul mercato è presente anche la pentola a pressione elettrica digitale facilissima da usare: basta porre gli alimenti al suo interno e programmarla.
Terminata la cottura, la pentola a pressione elettrica si spegne automaticamente ed emette in segnale sonoro. E' possibile programmarla fino a 24 ore prima grazie alla tastiera posta sul corpo della pentola. Le icone disegnate sui tasti rendono la programmazione facile e intuitiva. La pentola a pressione elettrica risulta quindi molto utile e affidabile grazie alla possibilità di programmazione e ai 7 sistemi di sicurezza di cui è dotata. 

 

Leggi i commenti