Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Come denunciare un sinistro step and step

26 Gennaio 2012, 08:58am

Pubblicato da CinziaZ

Come è possibile denunciare un sinistro senza farsi prendere dal panico?


Basta seguire attentamente pochi passi per essere tutelati, fornendo alla propria compagnia assicuratrice gli elementi indispensabili per poter provvedere e dare assistenza al proprio assicurato, che sia in torto o ragione, che si disponga del foglio blu o meno.

 

Gli elementi indispensabili per denunciare un sinistro, che sia provocato o subito, non cambiano. In primis occorre informare, in forma scritta, la propria compagnia assicuratrice;

  • entro 3 giorni dalla data del sinistro (Art. 1913 del CV) se si è stati a causarlo,
  • se lo si ha subito, la legge non impone un margine di tempo per presentare la denuncia, ma se ciò non avviene l’assicuratore si dovrà basare sulle dichiarazioni e prove presentate dalla controparte.

La procedura più semplice per denunciare un sinistro e per richiedere l’indennizzo di eventuali danni a cose e/o persone è la “Convenzione Indennizzo Diretto” meglio conosciuto come CID, che permette all’assicurato, attraverso la compilazione e successiva consegna del “modulo blu” o constatazione amichevole il risarcimento dei danni subiti direttamente dalla propria compagnia assicuratrice.

 

Il CID prevede di liquidare i danni subiti a cose entro 30 giorni dalla denuncia, e 45 giorni per i danni subiti dalle persone, accelerando in questo modo i tempi previsti dalla legge che si attengono a 60 giorni per le cose e 90 giorni per le persone.

 

Il modulo blu, perché sia valido, deve essere compilato in ogni sua parte e firmato da entrambe le parti, ovvero da chi ha provocato il sinistro e da chi l’ha subito.

Tale modulo, chiamato anche “constatazione amichevole, è di rilevante importanza in quanto è l’unico modello riconosciuto ufficialmente dalla legge (Art. 5 Legge 39/77) per presentare una denuncia di sinistro stradale, anche se la legge stessa non dispone l’obbligatorio di averlo a bordo. Tra l’altro dal 30 dicembre 2002, la compilazione del foglio blu può essere usata oltre che per denunciare i danni a cose, anche per segnalare eventuali danni subiti alle persone coinvolte nel sinistro.

 

Nel caso una delle due parti si rifiuti di firmare la constatazione amichevole questa perde il suo valore, anche se può comunque essere usata per denunciare il sinistro alla propria compagnia assicuratrice, e per richiedere il risarcimento dei danni è indispensabile presentare una richiesta scritta all’assicurazione della controparte. Anche se in casi di divergenze di opinioni tra le parti e non risulti fattibile la totale compilazione del foglio blu è bene far intervenire le autorità stradali, e qualora la controparte si dia alla fuga occorre esser scaltri ad annotarsi quanto meno la targa del veicolo.

 

Quando invece nessuna delle due parti ha con sé il foglio blu, occorre descrivere (sempre in forma scritta) accuratamente il sinistro riportando:

  • giorno, ora e luogo dell'incidente,
  • nome, cognome e indirizzo dell'Assicurato,
  • numero di polizza,
  • numero di patente e scadenza della validità,
  • stremi dei veicoli coinvolti,
  • nome, cognome, indirizzo e numero di patente dei conducenti, estremi di assicurazione,
  • generalità dei danneggiati e natura dei danni (sia a persone sia a cose) dell'interessato o di Terzi,danni riportati dall'Assicurato,
  • identificazione di eventuali testimoni o Autorità intervenute,
  • narrazione particolareggiata del sinistro.

 

Quando si è coinvolti in un sinistro, è indispensabile, per quanto possibile, rimanere calmi e lucidi, compilare la constatazione amichevole o in assenza annotare i dati sopra indicati su come denunciare un sinistro stradale, e se ciò risulta proprio impossibile, non esitare a chiamare le autorità competenti; vigili, polizia stradale e se necessario anche l'assistenza medica. Se poi sono presenti dei testimoni oculari è sicuramente utile chiedere loro una partecipazione descrittiva. 

 

Leggi i commenti

Definizione e cause che provocano la “disabilità intellettiva”,

13 Gennaio 2012, 16:52pm

Pubblicato da CinziaZ

La disabilità intellettiva è uno stato di incapacità sia intellettiva che relazionale “irreversibile” di un soggetto, causa di patologie psichiche e neuromotorie molto gravi.

 

Questo particolare stato di salute può essere causato da più fattori di natura genetica e non. Tra le più conosciute citiamo la Sindrome di Down e l’Autismo.

 

Le cause più diffuse della disabilità intellettiva hanno per definizione duplice nature:

  • Genetica, quando la struttura dei cromosomi riporta delle anomalie, oppure, quando le anomalie vengono a verificarsi in un solo gene.
  • Non genetica, quando il livello biologico risulta alterato. 

Lo stato di alterazione del livello biologico può verificarsi in tre momenti della vita di un individuo, e precisamente,

 

1- nella fase pre-natale, ossia nei mesi di gestazione, durante i quali è possibile riconoscere tempestivamente ogni anomalia biologica grazie ad esami specifici.

 

2- durante il parto, in casi di nascite premature o di asfissia,

 

3- dopo il parto, causa l'insorgere di gravi patologie, che tra le più comuni si riconoscono indici elevati di encefalite, meningite o traumi cranici.

 

Purtroppo, qualunque sia la fonte d’origine della disabilità intellettiva, è uno stato di salute irreversibile, che spesso va ad associarsi ad altre malattie psichiche quali: la depressione, le psicosi, l’ansia, i disturbi della condotte e quelli affettivi, l'iperattività e la propensione alla disattenzione.

 

Il soggetto affetto di instabilità intellettiva, fino a ieri era emarginato dalla società, che andava definendolo un semplice “ritardato”, ma già da qualche anno l’argomento è stato seriamente preso a cuore, ed oggi esistono numerose strutture che lavorano per creare una vita sociale adeguata al malato; istruendo, in primis, la famiglia da un punto di vista medico e comportamentale, offendo al malato un progetto di istruzione in strutture apposite con personale qualificato, e cercando di effettuare un progetto individuale, caso per caso, analizzando singolarmente i bisogni della persona allo scopo di favorirne l’integrazione alla vita sociale.

 


La disabilità intellettiva sicuramente non facile da accettare e convivere, ma è doveroso ricordare che  il soggetto interessato, in quanto individuo sociale, ha ogni diritto a ricevere assistenza, cure, istruzione e integrazione, come è insaziabile l’impegno sanitario e degli assistenti sociali che oggi operano esercitando un quadro si sostegno rivolto non solo al malato ma all’intero gruppo famigliare, cercando di colmare il vuoto di ignoranza, di paure e di emarginazione che fino a ieri alleggiava sull’argomento.

Leggi i commenti

Smart TV Samsung UE55D6500…chiamarlo televisore è utopico…

8 Gennaio 2012, 15:13pm

Pubblicato da CinziaZ

…anni fa ci rincorreva lo slogan “il mondo a portata di mouse”, oggi spazzato come polvere dalla raffinata bellezza e dalla complessa tecnologia dello Smart TV UE55D6500 di Samsung. 

 

http://www.samsung.com/it/consumer/flagship/LED_D8000/smart-design_TV_D6500.jpg

 

 

Una cornice spessa solo 12 mm  per 55” (139,7 cm) capace di regalare oltre al mondo televisivo una serie di applicazioni nazionali e non, quindi, armati di telecomando alla mano si è liberi, in qualsiasi momento, di navigare, parlare, giocare, condividere, riguardare, ascoltare ed immergersi nell’incredibile e coinvolgente tecnologia 3D.

 

 

 

 

Smart Video sorprende per l’innovazione del Video On Demand (VOD), ovvero, video su richiesta.

Un comodo ed accattivante servizio che trasforma l’utente da semplice spettatore a protagonista del proprio palinsesto. Grazie a questa innovazione, l’utente può accedere ad un programma televisivo nel momento da lui scelto, gratuitamente o a pagamento, a seconda dei casi.

Con Smart TV Samsung UE55D6500 è possibile spaziare tra infinite applicazioni. Per rendere l’idea, tra le più interessanti vengono riconosciute Cubovision di Telecom Italia con filmati anche 3D e l’accessibilità alla TV del giorno in tempi esclusivi rispetto alle altre web TV, e Acetrax, con una lista di titoli da perderci la testa.

Le web TV visibili con Samsung, oltre alle tradizionali (La7, Ansa, Class CNBC, Class Life, ComingSoon, , Alice e Marcopolo) e a tutti i video di Yuo Tube, in esclusiva per Samsung si può spaziare tra; FlopTv di Fox, Chili di Fastweb, Magic Kinder di Ferrero e Radio Monte Carlo TV.

E per facilitare la ricerca, Samsung ha introdotto l’innovativa funzione Your Movie. In pratica è il televisore stesso che suggerisce i contenuti sulle tematiche da te più richieste analizzando le precedenti pagine consultate.

 

Smart 3D, permette, con l’elevata tecnologia Samsung, la visione di effetti sempre più reali grazie alla funzione Auto 3D, che permette al televisore di riconosce da sé la codifica migliore del video 3D e quindi di offrire istantaneamente gli effetti e le qualità d’immagine migliori, ed al 3D Sound che rende il suono ottimale alla qualità del video 3D.

Poi indispensabili sono gli occhiali 3D, che si collegano al TV Samsung per radiofrequenza, grazie ai quali vengono catturati gli effetti più incredibili. Anche negli accessori, Samsung, non manca di stile. Infatti, questi occhiali sono comodi, eleganti ed ultra leggeri.

 

La Conversione 2D-3D rende questo TV “intelligente”. Con la funzionalità di conversione viene aggiunta anche una dimensione ai contenuti standard. Ogni filmato o altra applicazione video non sarà più uguale a prima, ma un lusso ottico difficile da abbandonare.

Con Smart Naviga, è possibile immergersi nello sconfinato mondo di internet, grazie alla banda larga del TV Samsung ed al Web Browsing. E con Search All, si ha una marcia in più. Questa funzione permette di fare ricerche tra le Apps e tra i file dei dispositivi compatibili DLNA, quali; computer, telecamere, lettori blu-ray, cellulari e tablet.

Per continuare a sorprenderci poi, Samsung ha reso possibile utilizzare gli smartphone Samsung e il Galaxy TAB come telecomandi.

 

Il sistema Smart News, lancia il suo miglior saluto alla notizia stampata permettendo in tempo reale il quotidiano su misura per chiunque.

È possibile scaricare le applicazioni di Corriere della SeraLa RepubblicaLa Gazzetta dello Sport e Milano Finanza per tenersi aggiornati e informati minuto per minuto. Per passare da una notizia ad un'altra basta pigiare sul telecomando e con l’applicazione Infotrafic di Quattroruote si possono consultare, in tempo reale, le condizioni del traffico sul territorio nazionale.

 

Con Smart Chat e l’ausilio della videocamera, si chiama con Skype, in alta definizione (720p), comunicando con gli amici e altro, e scaricando gratuitamente le Apps; Facebook,  Twitter e  Google Talk, si possono aggiornare i profili online, chattare e vedere cosa fanno le persone a noi care.

 

L’applicazione Smart Allshare, permette di condividere foto e video, senza fili, direttamente nel TV Samsung. È possibile accedere ai file del PC, alle fotocamere ed alle videocamere, ai lettori MP3 o agli smartphone, con il modulo Wi-Fi e riprodurli in versione standard, o in alta definizione.

 

Le immagini, di alta qualità, sono visivamente fluide e ben definite anche nelle scene più veloci, perché la qualità d'immagine dei LED Samsung risponde alla tecnologia Clear Motion Rate, che operando su tre fronti; il pannello, il processore e la retroilluminazione, riproduce immagini con effetto da 400 frame per secondo.

 

Poi Samsung, mentre ci tiene con gli occhi incollati a questa meravigliosa cornice, non perde di vista l’ambiente rispettandolo con un complesso sistema di tecnologia avanzata.

 

Il consumo dei TV LED Samsung è inferiore del 50% rispetto ai TV LCD tradizionali.

Samsung realizza i suoi gioielli tecnologici con materiale completamente riciclabile e in totale assenza di composti organici nocivi per l'ambiente come mercurio e piombo.

 

Ancora una volta Samsung a sorprenderci in termini di esteticità, tecnologia, prestazioni ed ecologia, proponendo “Smart TV Samsung UE55D6500”, impossibile non apprezzarlo, impossibile non notarlo, il televisore che si confonde con l’arredo, il televisore che integra PC ed altri dispositivi, l’elettrodomestico bello sia spento che acceso, disponibile nel mercato mediamente da € 1.384 a € 1.835 a seconda delle promozioni.

http://r.kelkoo.com/r/CS/null/null/260/260/file%3A%2F%2F%2Fimgfiler%2Fproducts%2FCS%2F752%2F477%2F0075057211653201126730801622230929477752.jpg/q7fGOOwNAoF_ZC5xh5eXfU_Zr.E.I1ljeIr71xiHjZQ-


Leggi i commenti

il grande schermo dove vuoi con "Espon MG-850HD" il videoproiettore all'avanguardia

5 Gennaio 2012, 10:49am

Pubblicato da CinziaZ

Epson MG-850HD è il videoproiettore per iPod, iPhone e iPad, che permette di riprodurre e condividere video, musica, fotografie e quant’altro.

http://www.epson.it/cs/ContentServer?pagename=EpsonWTP/RenderBlob&TYPE=EpsonImage&OBJECTID=1228076507898

Epson MG-850HD è il primo videoproiettore 3LCD HD Ready per l'home cinema dotato di docking station per iPode. Con esso si è liberi di riprodurre ciò che si desidera semplicemente collegando l'iPode, o iPohone...alla docking station.

Grazie alla tecnologia 3LCD, le immagini sono nitide e non affaticano lavista. Infatti questo videoproiettore fa la differnza per qualità di immagine, perchè vanta una definizione di immagine davvero notevole; 720p HD Ready, ottenedo un rapporto tra i lati dell'immagine di 10:10 ed effetto contrasto pari a 3.000:1

 

La lampada di proiezione è di alta qualità, "200W UHE", e sviluppa una durata non indifferente raggiungendo le 5000 ore di utilizzo.

 

La proiezione è facilitata dall’autocorrezione del proiettore, verticale/orizzontale ±30°, che permette di vedere in tempi rapidi e senza fatica immagini perfettamente allineate, e grazie alla comoda maniglia estraibile è possibile spostarlo in modo semplice e sicuro laddove si ritiene più opportuno.

Ovviamente per riprodurre immagini di ottima qualità non basta accomodarsi al facile posizionamento del videoproiettore, ma è necessario considerare anche la distanza di proiezione, che non deve essere inferiore a 2,31 – 2,78 m (16:9) o 2,25 – 2,70 m (16:10), ottenendo così uno schermo di dimensione 83,8 – 80,7 cm.

 

Epson poi, ne ha notevolmente semplificato l’uso creando dei percorsi guidati direttamente nei menù dei vari dispositivi ad esso applicabili; iPhone…che si visualizzano in automatico dalla loro connessione al videoproiettore.

 

Con MG-850HD oltre che provare l’effetto del grande schermo dove più vi aggrada, potete anche ascoltare la musica, perfezionando l’audio con l’ausilio degli altoparlanti integrati da 10W, e scegliendo tra le opzioni audio già impostate ; standard, voce, musica, film. Nella fase di ascolto poi, se la lampada di proiezione non è utilizzata, si può tranquillamente tenerla spenta, aumentandone così la durata ed avendo anche un certo risparmio energetico.

 

La confezione d’acquisto, oltre al videoproiettore, è completa del cavo di alimentazione lungo 3 m, del telecomando integrato delle rispettive  batterie, il dock per iPad, la guida ed il certificato di garanzia avente validità 2-3 anni.

 

Il grande schermo, e non solo, è ora reso possibile da Epson con MG-850HD, il videoproiettore intelligente, che permette di ascoltare e vedere film come al cinema, o di rivivere le tue registrazioni, o….

 

MG-850HD è reperibile nel mercato approssimativamente da € 500,00 ad € 700,00 a seconda delle promozioni nei vari punti vendita..

Leggi i commenti

Scanner Epson PerfectionV33

4 Gennaio 2012, 16:14pm

Pubblicato da CinziaZ

...uno scanner di tipo piano a colori con il quale è possibile acquisire documenti e immaginicolorate a livelli di precisione notevole.

Epson Perfection V33 è un altro gioiello di casa Epson, dedicato all’uso amatoriale e non (in vendita a 90,15€ iva inclusa).

http://www.epson.it/cs/ContentServer?pagename=EpsonWTP/RenderBlob&TYPE=EpsonImage&OBJECTID=1227974555706

Le specifiche tecniche di questo apparecchio sono notevoli, infatti Epson PerfectionV33, ha una risoluzione ottica di 4800 dpi (primaria), 9600 dpi (secondaria), e densità ottica pari a 3, 2 DMax.

 

Essendo uno scanner di tipo piano le dimensioni dei documenti rispondono ai formati A4 e US Letter, mentre la dimensione massima del documento su piano di scansione è di mm 216 x 297.

 

Lo scanner è dotato di dispositivo fotoelettrico Epson Matrix CCD™ a colori a 12 linee con microlente sul chip, la fonte luminosa è a LED bianco, la scansione secondaria avviene tenendo il documento fisso ed il carrello mobile, la risoluzione output corrisponde a 50-6400, 9600, 12800 dpi (da 50 a 6400 dpi con incrementi di 1 dpi).

 

La scansione a colori invece, raggiunge requisiti davvero ottimali con differenti possibilità di scelta tra 5 trilioni di colori in input 48 bit 281, 281, 5 trilioni di colori in output 48 bit, 16, 7 milioni di colori con 24 bit, 65.536 livelli nella scala dei grigi con 16 bit, 256 livelli nella scala dei grigi a 8 bit e 1 bit (b/n).

 

E l’immagine scansionata può anche essere migliorata con Print Image Matching II,  ripristinando il colore, riducendo la grana all’immagine, oppure si può selezionare il tono di esposizione automatica, la maschera di contrasto con riduzione del rumore, deretinatura con ottimizzazione del tipo di documento, regolazione della curva tonale con istogramma, lavorare con la tavolozza dei colori. Insomma non c’è un limite di perfezionismo o di creatività.

 

Con IPF Easy Scanning, si può attraverso i 4 tasti di selezione collegati a Epson Event Manager eseguire scansioni di più pagine su PDF, avere PDF ad alta compressione, o PDF con funzione di ricerca del testo, miglioramento del testo, applicazione stand-alone, funzione di scansione su file, interfaccia multifunzione, rilevamento automatico di più documenti, ritaglio automatico di più documenti, correzione automatica disallineamento, scritte scorrevoli multiple.

 

La velocità di scansione è considerevole, ossia 11 secondo per A4 in preview, 37 secondi per A4 a colori a 600 Dpi, 52 secondi  perQualità Best - Negativi 35 mm a 2400 dpi e 42 secondi per Qualità Best - Positivi 35 mm a 2400 dpi, infine 16 secondi per A4 - Line Art 300 Dpi.

 

Lo scanner si collega al computer  tramite cavo USB 2.0 ad alta velocità, ha un ingombro massimo di 280x430x41 mm  e pesa circa 2, 2 kg.

 

Ha 1 anno di garanzia standard estendibile su richiesta a 3 anni dall’acquisto.

 

All’interno della confezione troviamo:

  • Scanner Epson Perfection V33,
  • CD-ROM e guida,
  • Adattatore CA,
  • Cavo USB,
  • Documento di garanzia.

Leggi i commenti

Stampare con Epson Stylus SX510W è semplice,

4 Gennaio 2012, 13:27pm

Pubblicato da CinziaZ

…una tra le più economiche stampanti multifunzionali nel mercato…

 

Epson ci sorprende con “Stylus SX510W” la stampante multifunzionale pratica e veloce, studiata per raggiungere alte prestazioni sia qualitative che tecniche, tra le quali connessione Wi-Fi, display LCD da 6,3 cm e slot per schede di memoria. Sembra impossibile ma a sole 69€.

http://www.epson.it/cs/ContentServer?pagename=EpsonWTP/RenderBlob&TYPE=EpsonImage&OBJECTID=1227896890749

Con Epson Stylus SX510W printer è possibile stampare, fare scansioni e copie, è pratica e semplice da usare e facilmente raggiungibile grazie alla connessione Wi-Fi.

 

Gli accessori,quali carta di vari tipi e formati, cartucce d’inchiostro…sono facilmente reperibili in svariati punti vendita e la loro qualità è garantita dal marchio Epson.

 

La risoluzione di stampa di Epson Stylus SX510W è precisa e professionale. Il nero è compatto e armoniosa la scala di grigi, mentre i coloro sono vivi e reali. La stampante è predisposta per ospitare sia cartucce d’inchiostro separate, che unica.

 

Analizzando il tempo di stampa, si può dire che,  Epson Stylus SX510W, è una stampante veloce. Un foglio di formato convenzionale A4, Stylus SX510W lo stampa in 36ppm.

 

La funzione copia e scansione è facile e intuitiva.

Lo scanner ha risoluzione di 2400x2400dpi, e scansiona una pagina A4 in bianco e nero di 300dpi  in 1,1msec/line, e per la stessa pagina ma a colori, la macchina impiega 3,2msec/line.

 

La carta ha un’alimentazione molto semplice. Il cassetto ospita circa 120 fogli di formato A4, dimensione regolabile e gestibile in tutti gli altri formati di uso comune; A4, Letter, Legal, 20x25 cm, 13x20 cm, 13x18 cm, 10x15 cm, 9x13 cm, A5, A6, B5,

 

Epson Stylus SX510W è facilmente raggiungibile grazie alla connessione Wi-Fi che permette di mandare in stampa documenti di vario tipo e non solo dal pc, e senza essere collegati alla macchina da cavi.

È munita anche di accesso alla Memory card, comoda e utile, ad esempio  nella stampa diretta da una fotocamera digitale o altri accessori analoghi.

 

Questa stampante è facilmente adattabile perché opera sui sistemi tradizionali, quali;  Windows 2000/XP/XP-x64/Vista, Mac OS 10.3.9 or later.

 

Le dimensioni di ingombro massimo della stampante corrispondono a; mm 450 x 342 x 182, e pesa kg 6,1.

In funzione ha un consumo energetico di circa 16W a voltaggio di 240V, e dall’acquisto ha garanzia di 1 anno.

 

Nella confezione si trova :

  • Epson Stylus SX510W printer,
  • 4 individual ink cartridges,
  • Software CD,
  • Basic operations guide,
  • ‘Start Here’ guide,
  • Network set-up guide,
  • Control panel icon sticker,
  • Warranty document,
  • Power cable,
  • Wi-Fi set-up cable (USB),
  • Epson photo paper pack.

può interessare anche:

Stampante HP Photosmart 5510 e-All-in-One (CQ176B)

Leggi i commenti

Guida alla compilazione del modello 730

3 Gennaio 2012, 13:23pm

Pubblicato da CinziaZ

Il Lavoro di calcolo per la compilazione del 730, contrariamente a quanto sembra, è semplificata e guidata nello stesso modello,

 

Il modello 730, è disposto dall’Agenzia delle Entrate a favore dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, per dichiarare:

  • i redditi di lavoro dipendente ed i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; come i co.co.co. ed i contratti di lavoro a progetto, 
  • i redditi dei terreni e dei fabbricati, 
  • i redditi di capitale,
  • i redditi di lavoro autonomo senza partita IVA, 
  • i redditi diversi; come redditi di terreni e fabbricati situati all'estero, 
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, siti nella sezione II quadro D.

 

Il modello 730 è vantaggioso per il contribuente perchè:

  • la compilazione è abbastanza semplice perché non si eseguono calcoli,
  • il modello non viene trasmesso in prima persona all’Agenzia delle entrate,
  • si ottengono il rimborso dell’imposta, e nei casi specifici, i versamenti delle trattenute direttamente nella busta paga o nella rata di pensione,

 

Composizione del modello:

  • Frontespizio: Informazioni relative al contribuente;  codice fiscale, dati anagrafici, residenza e domicilio fiscale. Dati dei familiari a carico e del sostituto d’imposta.
  • Quadro A: redditi dei terreni.
  • Quadro B: redditi dei fabbricati, anche se si tratta dell’abitazione principale.
  • Quadro C: redditi di lavoro dipendente e di pensione, Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, Ritenute relative all’IRPEF e alle addizionali regionale e comunale.
  • Quadro D: altri redditi, Redditi di capitale, di lavoro autonomo non derivante da attività professionale e redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero). Redditi soggetti a tassazione separata (es. redditi percepiti dagli eredi).
  • Quadro E: oneri e spese detraibili e oneri deducibili,Spese che danno diritto a una detrazione d’imposta e spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo.
  • Quadro F: acconti, ritenute, eccedenze e altri dati, Acconti relativi all’IRPEF e all’addizionale comunale. Crediti o eccedenze di versamento derivanti dalle dichiarazioni degli anni precedenti.
  • Quadro G: Crediti d’imposta relativi ai fabbricati, per l’incremento dell’occupazione, per i redditi prodotti all’estero, per le mediazioni, per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione.
  • Firma della dichiarazione

Quando e dove si presenta il modello:

 

entro il 2 maggio se il modello è presentato al sostituto d’imposta;

entro il 31 maggio se il modello è presentato al Caf o a un professionista abilitato.

 

Il Mod.730 può essere consegnato ai seguenti interlocutori:

- Sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)la presentazione non comporta alcuna spesa
- C.A.F. se il  modulo viene consegnato già compilato non si è soggetti a spesa, altrimenti è variabile da ufficio

- Professionista abilitato costo variabile

 

Leggi i commenti