Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Il forno a microonde

19 Settembre 2012, 19:09pm

Pubblicato da CinziaZ

Il forno a microonde è ormai un elettrodomestico di normale utilizzo di cui ogni cucina che si rispetti sembra esserne munita.

 

Il forno a microonde è conosciuto per la sua velocità di cottura, di riscaldare o per scongelare in tempo record qualsiasi pietanza.

 

Fino a qualche anno fa era fonte di pregiudizi e dicussioni riguardo l'emanazione di possibili radiazioni, nonchè di congetture tempistiche per la celerità di cottura e qualità del cibo cotto.

Sfatiamo i falsi miti capendo come il forno a microonde è riusciuto a diventare l'alleato numero uno in cucina sfornando malicaretti di ogni sorte in poco tempo, e soprattutto quali requisiti deve avere un forno a microonde per offrire una cottura alla pari del forno tradizionale.

 

Il forno a microone riesce a cuocere in poco tempo gli alimenti per effetto del "magnetron", un generatore di un campo elettromagnetico varabile.

Il magnetron ha lo scopo di amplificare l'oscillazione delle molecole polarizzabili, le quali sono contenute in particolr modo nell'acqua, noto elemento sempre presente in quantità differenti nei cibi.

L'oscillazione molecolare scaturisce calore, è quindi l'acqua contenuta negli alimenti che scaldandosi velocemente determina la cottura, o il riscaldamento, o lo scongelamento del cibo.

 

Sulla base di questo principio si svela il mistero del piatto che non scotta. Semplicemente perchè nella porcellana, nella plastica o nel vetro, non vi è acqua.

 

Diversamente dalla cottura offerta dal forno tradizionale, ove il calore del forno inizia a cuocere la pietanza dall'esterno verso l'interno, contariamente nella cottura a microonde il cibo inizia a riscaldarsi o a cuocersi dall'interno verso l'esterno.

 

Vantaggi indiscussi della cottura a microonde è il risparmio di tempo e qundi anche energetico, poter utilizzare contenitori usa e getta o direttamente i piatti di portata, ma quanto riguarda il sapore?.

 

Per poter sfornare arrosti dorati e patate rosalate, o torte soffici come con la cottura tradizionale, il forno a microonde deve  avere dei requisiti;

per ultimare la cottura è indispensabile l'utilizzo del "grill", ossia dei raggi infrarossi che permettono di effettuare le dorature alle pietanze,

e per una cottura uniforme un buon forno a microonde deve essere dotato del "crisp", una particolare teglia in alluminio che diffonde il calore in modo uniforme otimizzando la cottura.

 

La cottura fatta con un buon forno a microonde ha ormai raggiunto un livello paritario alla cottuara tradizionale, sia per gusto che per estetica e soprattutto per valore nutrizionale.

Un tempo il forno a microonde ha aperto discussioni su possibili emanazioni radioattive che sembravano avvelenare il cibo e inquinare l'ambiente, tanto da farle divenire quasi una leggenda metropolitana, oggi i forni a microonde sono assolutamente sicuri e protetti per costruzione, sia dal rivestimento in acciaio che dal vetro frontale, quindi, basta solo imparare un nuovo metodo di cottura.

Commenta il post