Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Riscaldamento - Stufe a pellet

29 Ottobre 2012, 09:15am

Pubblicato da CinziaZ

s3Le stufe a pellet sono una delle nuove forme di riscaldamento a basso consumo energetico ed ecologico.

Attualmente il riscaldamento prodotto dalla combustione del pellet è tra i più economici rispetto a qualsiasi altro impianto di riscaldamento, essi siano a gas, gasolio, GPL, elettrico...

 

Paragonabili ai tradizionali caminetti a legna, anche le stufe a pellet riscaldano l'ambiente per mezzo della combustione e quindi del fuoco. La fiamma arde vivace all'interno del focolare chiuso, ma ben visibile dallo spotello frontale in vetro, caratteristica che accumuna gli infiniti modelli di stufa a pellet esistenti nel mercato. 

 

Studiate per ottenere il massimo calore in totale sicurezza non è mai possibile entrare in contatto diretto con la fiamma, motivo per cui lo sportello in vetro rimane bloccato mentre la stufa a pellet sta funzionando, per tornare poi ad essere ispezionabile, quando la stufa è spenta, per le operazioni di pulizia e manutenzione.

 

s2.JPGPer l'installazione la stufa a pellet necessita di opere murarie al fine di collocare la canna fumaria ad alto tiraggio, indispensabile per lo smaltimento dei fumi e parte della cenere, e di un allaciamento elettrico che faccia funzionare le poche parti elettroniche della stufa.

 

Il combustibile, il pellet, non viene gettato direttamente nel focolare, ma caricato in un apposito contenitore, evitando così il pericolo di ustioni o atti imprudenti, sarà poi la stufa a regolarne la caduta nel bruciatore o camera ardente, dove potrà avvenire il processo di combustione.

La fiamma nelle stufe a pellet ha la caratteristica di ardere vivace, questo permette di produrre molto calore in breve tempo, quindi di ridurre notevolmente il tempo di riscaldamento dell'ambiente.

Tale vivacità delle fiamma è indotta da un getto d'aria generato da una speciale ventola che entra elettronicamente in funzione mantenedo l'ambiente a temperatura costante.

 

Accensione e spegnimento della stufa a pellet, sono regolabili per fascie orarie da un timer, oppure possono essere decise al momento e in alcuni modelli programmate. Possono essere gestite dallo specchietto di comando della stufa o per telecomando, senza entrare mai in contatto diretto con fonti di calore.

 

s4.JPGLa pulizia della stufa a pellet si limita alla rimozione della cenere, che viene raccolta nel cassettino estraibile, operazione da effettuare in media settimanalmente, in quanto il pellet ha la proprietà di produrre molta meno cenere della legna, mentre una pulizia più approfondita che interessa anche i filtri della canna fumaria è consigliata semestralmente o annualmente, a seconda dell'uso e del modello della stufa, e per questa occorre l'intervento di un tecnico qualificato.

 

Il design delle stufe a pellet non vanno assolutamente ad alterare il funzionamento o la resa dell'impianto, ma hanno semplicemente un valore estetico, poichè la stufa a pellet, un po' come il vecchio caminetto a legna, non solo riscalda ma valorizza l'ambiente con un tocco di stile, unendo arredamento alla calda atmosfera del fuoco.

 

L'impianto a pellet è tra i lider del mercato del riscaldamento odierno perchè è molto più economico di altri, perchè è più ecologico ed è di facile uso e gestione, oltre ad essere un elegante complemento d'arredo.

 

La stufa a pellet non sporca, non è pericolosa perchè il fuoco non è a portata di mano ed emette quel calore sensibile e asciutto tipico del fuoco.

 

Unico neo, se così si può definire, è che a differenza degli impianti a gas o elettrici o qunt'altro, occorre predisporre uno spazio per lo staccaggio dei sacchi di pellet, o quantificarne il consumo.

 

I prezzi variano dal modello e sono mediamente compresi dai 2000€ in su, compresa l'installazione, spesa che ad ogni modo è fiscalmente detraibile secondo i regolamenti vigenti.

 

Commenta il post
F
Devo dire che da quando sono passato al Pellet ho riscontrato un notevole risparmio in casa per quel che riguarda i costi relativi al riscaldamento...
Rispondi