Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

un tratto della Russia in cui gli alberi prendono vita inquietando...

31 Ottobre 2011, 14:53pm

Pubblicato da CinziaZ

96376548_f65a7a125d.jpgLo spettacolo degli alberi che sembrano prendere vita possiamo ammirarlo in Russia, dove nel parco naturale “Kurshskaia Kosà”, un angolo di bosco va animandosi in forme che sembrano viventi o create dall’uomo.

 

...i tronchi e le chiome degli alberi prendono le forme più sorprendenti, avvolgendosi, attorcigliandosi, girando su se stessi, strisciando, creano un paesaggio surreale.

Qui vi troviamo l’albero che prende la forma di trono, un altro di una lira l’antico strumento musicale, uno forma un cerchio, un altro ancora una porta, le radici escono dal suolo avvolgendosi, creando scalini e percorsi. Un angolo di bosco in cui sono gli alberi ad imporsi alla natura, dove tutto tace, tutto sembra sospeso in un inquietate silenzio, nemmeno gli uccelli cinguettano, né altri animali si avvistano.

 

Quando questo particolare tratto di suolo venne scoperto, verso la fine degli anni ’90, suscitò subito scalpore attirando l’attenzione di curiosi d’ogni genere, tra i quali diversi studiosi che spiegarono lo strano fenomeno appoggiandosi a differenti teorie.

 

Chi sostiene che la particolare forma degli alberi è dovuta alla composizione del sottosuolo e dai forti venti, portando esempio, tra l’altro, di analoghi paesaggi nei Paesi scandinavi.

 

Un biologo ha invece attribuito il fenomeno al bruco di una farfalla, noto per intaccare le gemme dei pini, secondo lo studioso questa è la causa della crescita anomala della pianta.

 

Tutt’altro pensiero hanno invece gli appartenenti della comunità di ortodossi russi, gli “vecchio-credenti”, che spiegano l’anomalia appoggiandosi ad una vecchia leggenda, dove un principe prussiano, innamorato di Predislava, la fanciulla che faceva danzare gli alberi di quel bosco, per amore abbandonò il paganesimo orientandosi alla fede cristiana. La foresta che continua a danzare è la prova del loro amore.

 

Sostenitori di altri credo e culture, spiegano che quello spettacolo è dovuto ad un legame invisibile tra il cosmo e la terra, nonché da un vortice energetico da essi provocato.

 

Sta di fatto che passando tra spiegazioni scientifiche, biologiche, astrali e leggendarie, in un angolo del parco di “Kurshskaia Kosà” regna un ambiente magico, dove la vegetazione è sovrana, gli alberi sembrano prender vita imponendo la loro sovranità al resto dell’abitato, dove anche l’uomo più incredulo, avvolto dal misterioso ambiente sembra non essere capace di proferir parola.

Commenta il post