Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

L'insicurezza, un mal di vivere affrontabile

4 Novembre 2011, 11:37am

Pubblicato da CinziaZ

252429638_940fa9ae02.jpgL’insicurezza è uno stato emozionale dell’individuo che normalmente affiora qualora la vita ci coinvolge in ambiti particolari. Laddove siamo rivolti a confrontarci con qualcosa o qualcuno che ci intimorisce, o quando dobbiamo fare delle scelte di particolare importanza, o più semplicemente si manifesta all’interno dell’indecisione.

Spesse volte la avvertiamo come un disagio e ci amareggia la vita, altre invece, funge da a mica inducendoci a riflettere.

 

Quando siamo insicuri abbiamo paura di fare la scelta sbagliata, siamo dubbiosi con noi stessi e con gli altri, ci appare come un ostacolo, un problema aggiunto ad una situazione già difficile.

 

Tutto questo è normale, per il semplice fatto che l’insicurezza è una componente umana, ma diventa patologica , e quindi dannosa, quando la avvertiamo in assenza di una condizione particolare, o quando coinvolge anche le decisioni più banali di vita quotidiana, allora ci limita, ci frena, ci rende schiavi spingendoci, il più delle volte, a chiedere consigli o pareri ad altre persone.

 

L’insicurezza, quando affiora in termini consistenti, non è da sottovalutare perché non è una condizione emotiva a sé stante, ma l’anello conduttore di altri disturbi concatenati tra loro, come; la mancanza di fiducia i sé stessi, l’abbassamento dell’autostima, il timore di non riuscire a compiere azioni o scelte da soli, anche il timore di non essere accettati e quindi l’isolamento. Induce a chiedere continui consigli ad altre persone, rischiando così di perdere il proprio punto di vista, e a lungo andare, di non vivere la propria vita ma dipendere dagli altri.

 

Quando l’insicurezza arriva a compromettere il nostro quieto vivere è un male da curare, e quindi è consigliato rivolgersi ad uno specialista ed iniziare sotto la sua guida un percorso terapeutico, ma se è un fenomeno limitato a particolari situazioni che ci fanno vivere un disagio temporaneo, con razionalità siamo liberi di affrontarla un passo alla volta con l’autoanalisi.

 

Per prima cosa dobbiamo individuare e capire quando scatta in noi la molla dell’insicurezza, in quali occasioni non ci sentiamo a nostro agio.

 

Passo successivo è sforzarsi di capirne le cause, cos’è che ci induce ad evitare o dubitare; situazioni, cose, luoghi o persone....

 

Rispondere a sé stessi cercando di schiarire ogni zona finora rimasta in ombra, prima mentalmente e poi fisicamente affrontando la situazione qualora la vita ce la proponga.

 

può essere utile anche:

Impariamo a conoscere l'Ansia

Commenta il post