Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Satellite via internet: informazioni

12 Ottobre 2011, 12:40pm

Pubblicato da CinziaZ

Il "Satellite via internet" non è altro che un nuovo servizio di connessione internet capace di abbattere ogni frontiera territoriale. L'unica alternativa per ovviare l'adsl terrestre. Un passo nel futuro. Un click di mause diretto al cielo.

Di cosa si tratta?

La linea tradizionale adsl copre una vasta zona italica, circa il 96-97% di territorio nazionale, ma purtroppo non garantisce copertura a gran parte delle zone montane, trova difficoltà in quelle rurali ed alle volte addirittura nelle grandi città, causa l'eccessivo intasamento della linea adsl locale.
Pertanto non è ancora in grado di soddisfare le esigenze di molti utenti.
Il satellite, come sistema di connessione per internet, ovvia principalmente il problema territoriale abolendo ogni sorta di confine, e poi, con esso, si risparmia tempo e denaro.

Cosa bisogna avere per usufruire questo servizio?

Tutto ciò che un utente deve avere per potersi collegare ad internet tramite il satellite è: un computer, una parabola e un modem satellitare, ovvero una semplice scheda da inserire all'interno del proprio computer.
Per gli abbonati ai servizi tv a pagamento già detentori di una parabola, possono tranquillamente usufruire della stessa aggiungendo un altro LNB al piatto e puntandolo al satellite per consentirne la trasmissione dei dati.

Informazioni tecniche:

Il collegamento satellitare opera su banda ka. Dato di notevole rilevanza per la larghezza di circa1 GHz per fascia orbitale.
In pratica aveva la possibilità di operare su una banda ka di tali proporzioni, permette di ottenere indici di trasmissione più elevati e consente agli utenti di utilizzare antenne di dimensioni minori.
La velocità di connessione varia dal tipo di abbonamento, ma mediamente si aggira dai 6 ai 10 Mbps.
Non richiede alcun collegamento telefonico via cavo ed il costo è paragonabile a quello degli attuali abbonamenti tradizionali.
Si adatta a qualsiasi sistema operativo di pc, che sia Windows, Linux o Mac, ed è possibile operarvi come nei collegamenti convenzionali; quindi usufruire della posta elettronica, ricevere canali TV, utilizzare servizi telefonici VOIP, e conoscere in tempo reale 5076444154_e4581b605f.jpgil traffico effettuato grazie a Open Sky che mette a disposizione una pagina web con accesso protetto.

Ha dei limiti?

L'unico limite che fino ad oggi presenta è un lieve rallentamento di recezione in caso di mal tempo, come forti piogge. Ma equipe di studiosi hanno già riportato notevoli miglioramenti per ovviare il problema che di giorno in giorno andrà gradatamente sparendo.

Commenta il post