Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Terme Ischia: strutture e offerte

21 Luglio 2011, 07:49am

Pubblicato da Cinzia Zorzetto

L’isola di Ischia senza dubbio è una delle meraviglie campane della nostra bell’Italia. Ischia è meta di turismo internazionale non solo per bellezza, storicità e romanticismo, ma anche per le storiche terme. Grazie alle sue acque benefiche, gli alberghi di ischia offrono ospitalità tutto l'anno.

Le terme tra storia, salute e bellezza.

Le acque termali di Ischia risalgono a tempi antichi, pensate che addirittura vengono citate nell’Iliade di Omero e nell’Eneide di Virgilio. Fin dall’antichità le proprietà benefiche di queste acque isolane e il loro potere curativo erano ben noti e molto praticati. Le terme Ischitane conobbero il massimo splendore nel periodo della Roma Imperiale, quando gli antichi romani per poter usufruire al meglio delle numerose sorgenti dell’isola crearono le “terme pubbliche”. In seguito Ischia e le sue acque vissero un’alternanza tra periodi di splendore e decadenza, per arrivare a oggi, che ancora ci serviamo degli antichi bagni creati dai romani dell’età imperiale, e addirittura alcuni trattamenti sono rimasti inalterati per millenni, tanto che le cure termali praticate nei bagni dell’isola sono riconosciute come delle vere e proprie terapie mediche, quindi praticate con professionalità e disciplina nei vari stabilimenti termali sotto scrupoloso controllo medico.

Le preziose acque Ischitane

Le fonti termali Ischitane, disseminate nei sei comuni isolani, si possono distinguere in quattro gruppi, differenziandole per composizione chimica e proprietà terapeutiche. salso-bicarbonato-alcaline ipertermali (circa 70 °C), salso-solfato-alcaline-calcio-magnesiche, salso-solfato-alcaline oligominerali termali (circa 38°C), clorurato-sodiche termali (tra i 28 ed i 40°C). Le terme a ischia sono riconosciute per i benefici terapici rivolti alle malattie reumatiche, traumatologiche, vascolari, endocrinologiche, nervose, ginecologiche, ormonali, otorinolaringoiatriche e dermatologiche. Nei vari stabilimenti termali, strettamente controllati da personale medico altamente qualificato, e alcuni anche convenzionati ASL, vengono praticati ogni sorta di trattamenti curativi: idropinica, bagni, fanghi, inalazioni, humages, massaggi estetici e terapeutici, idromassaggi, irrigazioni, docce, saune, stufe, grotte essudatorie, sabbiature, elioterapia.

Non da meno sono le cure estetiche praticate sia negli stabilimenti termali che in molti alberghi. Unici poi per lo splendore e ovviamente per le loro proprietà curative sono i numerosi parchi termali presenti nell'isola, e assolutamente da non perdere "le fumarole", ossia fuoriuscite naturali provocate dall'attività vulcanica sottostante. Gli Hotel con centro benessere e le beauty farm a Ischia sono il luogo perfetto per mescolare salute, benessere e relax. Generalmente gestiti dalle famiglie proprietarie dell’isola da generazioni, sono conosciuti per l’ospitalità e l’accoglienza, facendo di Ischia meta di vacanze in ogni periodo dell'anno.

Photo of Il Castello Aragonese (2004), Ischia, Italy | Source from

Commenta il post
H
Ci sono veramente un sacco di hotel carini a Ischia, l'ultima volta sono stato in uno che aveva la piscina con acqua termale all'interno. Veramente una bella vacanza.
Rispondi