Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

La Sauna, moda o salute?

28 Giugno 2011, 09:37am

Pubblicato da Cinzia Zorzetto

L'uso della sauna, tipologie e benifici.

Oggi la sauna è un trattamento di benessere molto diffuso. Concepita dalla società come un momento di ritrovo e di relax, la sauna si trova ovunque, dalle palestre, ai centri estetici, alberghi…addirittura nelle abitazioni private.

Proprio la diffusione e l’enorme richiesta di tale trattamento, hanno fatto sì, che alla tradizionale sauna finlandese si apportassero numerose modifiche creando tecniche più moderne per meglio soddisfare le molteplici richieste.

Oggi giorno, ovviamente si può usufruire della sauna tradizionale, ossia la Sauna Finlandese detta anche sauna secca, che può raggiungere temperature molto elevate, tra gli 80 e 100 °C, mentre l’umidità non supera il 10-20% se non nel momento in cui viene getta l’acqua sulle pietre, talvolta accompagnata dall’uso di oli. Questa pratica prevede un’alternanza di circa 15 minuti di sauna a bagni o docce con acqua fredda. Altro impianto è la Biosauna, che cerca di riprodurre il bagno di fieno con la temperatura che non supera i 50 °C e l’umidità variabile al 65-70%. Poi c’è l’innovativa Sauna a raggi infrarossi o Infrasauna, che grazie all’uso dei raggi infrarossi non bisogna preriscaldare l’ambiente e non c’è vapore. Ottima per le capacità disintossicanti dell’organismo, e per la semplicità di installazione. l'infrasauna al momento è la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del cliente, salvo per chi ha problemi cardiopatici.

Ma oltre le notevoli innovazioni tecniche indotte dal continuo incremento di richiesta di tale trattamento, non bisogna sottovalutare i vantaggi che la sauna offre.

Fatta almeno una volta la settimana, preferibilmente nei mesi freddi, sono molti i benefici riscontrabili; La pelle diviene più tonica e vellutata, si riducono le possibilità di rughe, ed aumenta la resistenza agli agenti atmosferici come lo smog. Elimina le scorie tossiche, (aminoacidi, acido urico, acido lattico, e sali minerali), che devono essere in seguito reintegrati insieme all'acqua. Può ridurre i ristagni adiposi, cellulite. Fortifica il sistema immunitario ed è un tocca sana per chi è sofferente di malattie respiratorie. Avendo un effetto rilassante agisce sul sistema nervoso con metodo drenante, è di grande aiuto per le malattie articolari croniche, e per gli sbalzi di calore giova anche alla circolazione e quindi ai condotti sanguigni.

Nonostante ciò è bene non eccedere e non prendere la sauna con leggerezza ma farsi sempre una visita preventiva, specialmente in caso sofferenze cardiopatiche, gravidanza, o di pressione bassa.

Sauna

Commenta il post