Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Maionese in due minuti grazie al frullatore a immersione

6 Novembre 2012, 12:49pm

Pubblicato da CinziaZ

La maionese è notoriamente una delle ricette più complicate da realizzare, a causa della difficoltà ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti senza farla "impazzire". Con alcuni accorgimenti, tuttavia, possiamo preparare una maionese perfetta anche in casa.


Innanzitutto, avremo bisogno di un tuorlo d'uovo, 150 grammi circa di olio di ottima qualità, sale e succo di limone; conmaionese-in-2-minuti-con-il-frullatore-a-immersione-HSE24.JPG queste dosi otterremo circa una tazza di salsa.
Per quanto riguarda gli utensili, serve un recipiente di forma semisferica (non deve avere spigoli!) e una frusta oppure, meglio ancora, un frullatore a immersione, sicuramente più veloce e pratico da usare. Un piccolo trucco: sia gli ingredienti sia gli utensili che utilizzate dovrebbero essere a temperatura ambiente, per cui ad esempio per quanto riguarda le uova è consigliabile tirarle fuori dal frigo un po' di tempo prima di cominciare.


Bisogna quindi iniziare con il tuorlo d'uovo e il sale, che vanno sbattuti attentamente; se usiamo il frullatore a immersione, oltre a risparmiare tempo, potremo utilizzare anche l'albume dell'uovo ottenendo quindi una maionese più leggera ed ovviamente anche una quantità maggiore.
Iniziamo quindi ad aggiungere l'olio "a filo", ovvero lentamente ma in maniera costante. Anche in questo caso, l'uso di un frullatore a immersione rende l’operazione molto più veloce e porta a risultati migliori, poiché la maionese si amalgamerà al meglio senza formare i grumi che la fanno "impazzire". Se però per qualche motivo (forse avete aggiunto l'olio troppo velocemente?) vi ritrovate con la maionese "impazzita", potete provare a recuperarla preparando in un altro recipiente un secondo tuorlo d'uovo con un filo d'olio; una volta sbattuto, aggiungete la prima maionese un cucchiaio alla volta ed amalgamate bene il tutto.
Alla fine aggiungiamo anche il succo di limone; alcuni suggeriscono di farlo prima di iniziare ad aggiungere olio, ma in realtà così facendo la maionese "monta" più lentamente per cui è preferibile tenerlo come ultimo ingrediente In alternativa è possibile utilizzare dell'aceto; per scegliere potete provare entrambe le opzioni e regolarvi in base al risultato che vi convince di più.


La ricetta a questo punto è completa, ma possiamo ancora intervenire per "aggiustarne" la consistenza, se necessario, aggiungendo olio per ammorbidirla o un altro tuorlo d'uovo per addensarla.
Ricordiamoci quindi di conservare la salsa, ben coperta, in frigorifero, consumandola entro pochi giorni dalla preparazione. Ultimo suggerimento: per conservarla al meglio, tenetela in uno degli scomparti superiori del frigo, dove la temperatura non è troppo bassa. 

 

Commenta il post
T
Molto comodo e ha un'estetica gradevole. Buon pomeriggio :-)
Rispondi