Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Cosa sono i fiori di Bach? Quando e come usarli.

5 Agosto 2012, 12:08pm

Pubblicato da CinziaZ

thumbnail.aspx-copia-1.jpgCon i fiori di Bach apriamo il capitolo della floriterapia, ovvero mediare gli stati d’animo e  le reazioni di un individuo nei confronti degli eventi della vita.

 

Ogni giorno siamo sottoposti a differenti sollecitazioni e capita che a un determinato evento reagiamo con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento…è il modo in cui rispondiamo all'evento a indicarci quali fiori ci saranno utili in quel momento per non accusare più queste sensazioni.

 

I Fiori di Bach agiscono come parte attiva sull’emotività e quindi sugli stati d’animo dell’individuo.

 

La medicina ci insegna che la mente non è staccata dal corpo, perciò tutto quello che percepiamo al livello emotivo e sensoriale la mente poi lo sviluppa sul piano fisico, in pratica le emozioni sono dei segnali precedenti al corpo,al movimento fisico.

La vergogna ci porta a nasconderci il viso o abbassare lo sguardo, la rabbia a irrigidirci, la paura a retrocedere…

 

I rimedi che portano i fiori di Bach stanno racchiusi nell’azione congiunta dell’acqua e del fuoco, mentre gli elementi della terra e dell’aria sono già presenti nel fiore come fattore fisico naturale.

 

I fiori vengono raccolti in una giornata di sole, se le condizioni atmosferiche lo permettono, poi vengono fatti riposare in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole. Quando questo non è possibile si fanno bollire i fiori in acqua.

In entrambi i metodi, una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa viene aggiunto del brandy (come conservante)... e i Fiori di Bach sono pronti.

 

L’informazione è un messaggio vibrazionale positivo dato dai principi energetici che ogni pianta possiede. Gli erboristi di un tempo, ancora prima dell’avvento chimico, si basavano proprio sulla forma, sul colore e sulle particolarità di ogni pianta per capirne il campo di utilizzo. Il semplice intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa poteva essere utile.

 

Ed oggi per aprire gli occhi degli increduli, gli studi scientifici con esami di laboratorio hanno confermato le proprietà terapeutiche delle erbe tramandate dagli antichi erboristi.

 

I fiori di Bach sono 38 e si dividono in 7 gruppi, interagendo così sui problemi di:

 

1° Gruppo: Fiori per i rimedi contro la paura

2° Gruppo: Fiori per gli incerti;

3° Gruppo: Fiori per l'insufficiente interesse per il presente

4° Gruppo: Fiori per la solitudine

5° Gruppo: Fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee

6° Gruppo: Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione

7° Gruppo: Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri

 

 


Commenta il post