Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
VIVEREOGGI di C.Z.

Cotture sempre perfette con la pentola a pressione elettrica

5 Ottobre 2012, 15:38pm

Pubblicato da CinziaZ

Utilizzare la pentola a pressione per cucinare è un’abitudine sana: i tempi di cottura si riducono, si risparmia energia e i cibi, cotti a vapore, risultano più sani e leggeri e conservano quasi inalterati tutti i principi nutritivi. Questo tipo di cottura consente inoltre di utilizzare poco sale e condimenti in quanto gli alimenti, conservando il loro sapore, risultano già gustosi e non necessitano di ulteriori aggiunte.

pentola-a-pressione-elettrica-digitale-HSE24.jpgLa pentola a pressione è composta da una normale pentola dal fondo molto spesso e da un coperchio a chiusura ermetica provvisto di due o più valvole che mantengono costante la pressione interna e servono ad evitare ogni rischio di esplosione. Poiché la pentola è chiusa ermeticamente, basta una piccola fiamma affinché l'interno divenga saturo di vapore e la temperatura raggiunga i 120°, permettendo così una cottura ottimale e sana dei cibi.

Con questa pentola si possono preparare i piatti più vari: zuppe, minestre, brodo, spezzatini e stracotti, arrosti ma anche verdure, carne e pesce. Per la cottura a vapore gli alimenti vanno posti su un cestello affinché non siano a contatto con l'acqua. I sistemi di cottura a pressione sono noti fin dall'antichità ma la pentola a pressione ha cominciato a diffondersi solo negli anni '50 grazie all'utilizzo dell'acciaio inox. Da allora la sicurezza e l'efficienza di questo utensile da cucina sono migliorate.

Attualmente sul mercato è presente anche la pentola a pressione elettrica digitale facilissima da usare: basta porre gli alimenti al suo interno e programmarla.
Terminata la cottura, la pentola a pressione elettrica si spegne automaticamente ed emette in segnale sonoro. E' possibile programmarla fino a 24 ore prima grazie alla tastiera posta sul corpo della pentola. Le icone disegnate sui tasti rendono la programmazione facile e intuitiva. La pentola a pressione elettrica risulta quindi molto utile e affidabile grazie alla possibilità di programmazione e ai 7 sistemi di sicurezza di cui è dotata. 

 

Commenta il post